10 motivi per utilizzare l’ultima versione di VTENEXT

VTE ha presentato ufficialmente ai partner la nuova versione del loro applicativo CRM VTENEXT arrivato ormai alla 21.10. Lo ha fatto ieri 28 ottobre 2021 nel corso di un webinar dedicato in cui è stata fatta una panoramica delle nuove funzionalità inserite.

VTENEXT 21.10: Funzionalità aggiornate e attenzione particolare all'usabilità

In linea generale VTENEXT 21.10 si presenta notevolmente migliorato dal punto di vista dell’usabilità di navigazione ed è stato fatto molto lavoro di rinnovamento su funzionalità come la ricerca e le conversazioni interne fino a questo momento lasciate un po’ allo stato grezzo. Sono state introdotte anche alcune nuove funzionalità dettate da richieste diffuse dagli utilizzatori stessi di VTE.

- L'articolo prosegue dopo l'immagine -

vtenext novita2110

Nuovo assetto di menu e utilities per aumentare l’usabilità dell’interfaccia

Il menu principale (barra laterale sinistra) contiene ora tutti i moduli, raggruppati per funzionalità e ricercabili. E’ stato quindi eliminato il necessario click sul tasto Menu e la successiva ricerca delle versioni precedenti.
Le utilities come calendario, notifiche, messaggi, note, processi prima collocati in un secondo menu a destra sono state spostate in alto risultando sempre visibili anche negli schermi con minore risoluzione. La comparsa di indicatori di nuova notifica (o messaggio o processo o timer attivo) in quella posizione simula inoltre le notifiche da cellulare in una posizione analogo a quella a cui siamo tutti più abituati.

Nuovo sistema avanzato di ricerca

Nelle versioni di VTENEXT precedenti, la “lente di ricerca” permetteva solo una ricerca semplice, generale o scegliendo un modulo specifico con le parole esatte.

Nella versione 21.10 il simbolo della lente è stato sostituito da un vero campo ricerca, più esplicativo e posizionato sempre in alto a tutte le pagine insieme alle altre utilities che replica la vecchia “lente di ricerca”. Sono state aggiunte le seguenti funzionalità

  • Ricerca contestuale automatica: se eseguo la ricerca mentre sono nel modulo lead, la ricerca semplice avrà come prima scelta la ricerca nel modulo contestuale (potrò sempre scegliere comunque di cercare in tutto il crm)
  • Ricerca avanzata selezionabile che consente di affinare la ricerca
    • su un campo specifico (all’interno del modulo contestuale)
    • utilizzare operatori logici come contiene, inizia per, finisce per
    • aggiungendo diverse condizioni e indicando se devono soddisfarle tutte o almeno una

Chat interna (conversazioni) completamente rinnovata nella grafica e nelle funzionalità

Il modulo Conversazioni era uno dei moduli lasciati un po’ grezzi, utili per condividere informazioni veloci fra gli utenti ma molto lontano dagli strumenti di collaborazione fra team più noti (come Team o Slack).
La diffusione dello smartworking e una nuova consapevolezza acquisita dalle aziende dell’utilità di tali sistemi hanno spinto VTE a investire in un rinnovamento del modulo conversazioni di cui evidenziamo le funzionalità principali aggiunte

  • Possibilità di scambio file con versioning
  • Anteprima immagini
  • Possibilità di aggiungere persone alla conversazione in un secondo momento
  • Possibilità di “fissare” le conversazioni più importanti per averle sempre sotto controllo
  • Possibilità di aggiungere emoticons

Possibilità di collegare servizi esterni di server di invio dedicati solo alle newsletter

Le versioni precedenti di VTE utilizzavano come unico server di spedizione il server SMTP impostato anche per l’invio delle email quotidiane. Si verificava però un problema abbastanza gravoso: molti provider di dominio + email non erogavano un servizio di SMTP adeguato all’invio di newsletter. Questo in passato aveva portato anche alcuni nostri clienti a dover operare un passaggio su nuovo provider hosting con tutte le problematiche operative derivanti da un trasferimento del servizio di posta e dominio.

La possibilità in VTENEXT di indicare un differente SMTP per l’invio di newsletter permetterà invece di mantenere il sistema di posta classico sul proprio provider hosting e di aggiungere, se necessario, acquistandolo separatamente un servizio SMTP specifico e professionale per invio newsletter.

Possibilità di personalizzare i campi visualizzati dei moduli relazionati

Un annoso problema dei VTENEXT precedenti alla versione 21.10 era la necessità di coinvolgere VTE se i campi visualizzati dei moduli relazionati non soddisfacevano le esigenze del cliente. Tali campi infatti erano pre-impostati da VTE per i moduli di default o venivano dichiarati alla creazione del modulo (per nuovi moduli creati) e un cambio di esigenze poteva sopraggiungere in qualunque momento.
Grazie a questa nuova funzionalità i campi visibili dei moduli relazionati potranno essere modificati anche successivamente e in modo autonomo da interfaccia VTENEXT

Possibilità di personalizzare il blocco prodotti in preventivi e ordini di vendita

I campi relativi ai prodotti visibili nel modulo preventivo erano preconfigurati sia nella sequenza sia nel tipo di campo presente.
In VTENEXT 21.10 i campi del blocco prodotti potranno

  • Essere spostati: ad esempio se preferiamo venga vista subito la quantità o il nome prodotto al posto del codice
  • Essere personalizzati con l’aggiunta di nuovi campi: ad esempio se il costo indicato è a canone (SI/NO) o se sui prodotti si acquisiscono provvigioni. I nuovi campi faranno parte del campo tabella prodotti e potranno essere gestiti come tali nei processi

Spostamento campi nel layout di modulo con funzione drag&drop e anteprima profilata

Basta giochi stile Game Boy (per i lettori boomer) per posizionare correttamente un campo nel layout di pagina! La tecnologia drag&drop permetterà lo spostamento in modo decisamente più facile e veloce.

La nuova versione della scheda potrà poi essere visionata in anteprima (senza quindi tornare nel modulo e aprire un nuovo record) scegliendo anche il profilo utente con cui si desidera visualizzarla (Manager, agent, altri profili personalizzati)

Sistema documentale a cartelle e sottocartelle

Uno dei grandi limiti delle vecchie versioni di VTENEXT finalmente è stato abbattuto: l’impossibilità di creare una nuova cartella documentale dentro un’altra cartella è stata superata. Tutte le aziende, infatti, sono avvezze a una organizzazione documentale strutturata e in presenza di molti file delle singole cartelle dell’area documentale rendeva molto difficile la ricerca del file corretto, soprattutto se tale area veniva condivisa con il cliente.

Spazio di lettura e scelta modelli pdf più ampio

Il nome del modello pdf selezionabile all’interno dei singoli record di un modulo e disponibile per la stampa su template (ad esempio di una offerta) aveva a disposizione uno spazio di visualizzazione veramente esiguo.
Un problema pratico che rendeva difficoltosa la scelta del corretto modello pdf da associare al modulo prima della stampa o della spedizione (non sempre infatti era possibile scegliere un nome molto breve). L’ampliamento di questo spazio permetterà pertanto una scelta più agevole del modello corretto e limiterà i possibili errori.

Nuovo sistema di rappresentazione grafica di dati multilivello

Le versioni precedenti di VTENEXT presentavano un problema di ritardo nell’aggiornamento dei grafici presenti in Dashboard. Soprattutto in caso di modifica della segmentazione dei dati, occorreva addirittura qualche minuto per vedere il nuovo grafico. Se in una rappresentazione grafica consolidata può non essere un problema, questi ritardi possono invece esserlo durante gli sviluppi poiché l’attesa necessaria allunga i tempi di configurazione.

Con l’aggiornamento del motore grafici operato in VTENEXT 21.10 si ha un aggiornamento praticamente in tempo reale (pochi secondi).

 

stai già usando vtenext e desideri supporto per passare all'ultima versione? desideri introdurre un crm moderno e funzionale nella tua azienda?

Se la risposta è sì, Agis Lab può aiutarti nell'attivazione del tuo nuovo CRM VTENEXT 21.10 e darti supporto alla sua personalizzazione e utilizzo all'interno della tua azienda.

Se ancora non utilizzi un CRM, puoi saperne di più sui benefici per la tua azienda con gli articoli nel nostro blog dedicato alle soluzioni CRM.

Siamo inoltre a tua disposizione per rispondere a ogni quesito e guidarti nell'uso del tuo nuovo CRM.

 

CONTATTACI