Google passa da "mobile-first" a "mobile-only"

Dal 21 marzo 2021 Google indicizzerà (e posizionerà) solo contenuti perfettamente fruibili da mobile
Lo ha confermato John Mueller - Webmaster Trends Analyst per Google - durante la conferenza virtuale PubCon Virtual 2020 tenutasi a metà ottobre.

Questa fatidica data che webmaster e SEO specialist stavano aspettando segna il passaggio di Google da una indicizzazione "mobile-first" a una indicizzazione "mobile-only".

seo mobile only

Indicizzazione Mobile first

Il processo era iniziato nel 2016, quando Google incominciò a dare priorità ai contenuti mobile (indicizzazione Mobile first) che venivano mostrati anche nei risultati delle ricerche da desktop e a cui veniva assegnato un "punteggio" maggiore rispetto a contenuti non ottimizzati per il mobile.
Google ha proseguito comunque in questi anni a indicizzare anche i siti non ottimizzati per il mobile fino a settembre 2020, data in cui Google ha iniziato a scandagliare il web in cerca di nuove pagine utilizzando esclusivamente la logica mobile.

Ciò significa che tutte le pagine web non ottimizzate per il mobile

  • se pubblicate prima di settembre 2020 e già indicizzate in Google risultano comunque visibili tra i risultati del motore di ricerca, ma in posizioni inferiori
  • se pubblicate dopo settembre 2020 non vengono nemmeno indicizzate

Cosa cambia dal 21 marzo 2021?

Tutte le pagine web non ottimizzate per il mobile e i loro contenuti multimediali (immagini, video, documenti...) verranno eliminati dai risultati del motore di ricerca diventando di fatto invisibili.

Ci si aspetta quindi anche una sensibile variazione del posizionamento delle pagine e dei siti in generale dovuto all'importante cambio dei risultati nel motore di ricerca. Se in meglio o in peggio dipenderà dal proprio sito e dai concorrenti per medesime parole chiave.

Cosa posso fare per non essere oscurato da Google?

  • Avere un sito web correttamente fruibile da mobile è la condizione di base per l'indicizzazione.
  • Avere un sito web mobile con contenuti di qualità è indispensabile per il posizionamento.

 

Hai mai provato a navigare il tuo sito web con il tuo smartphone?

Se la risposta è no, ti consigliamo di farlo il prima possibile.

Sei soddisfatto di ciò che vedi, del modo in cui accedi alle informazioni? se la risposta è no, con ogni probabilità non soddisferà nemmeno Google che riesce a trovare errori anche laddove l'occhio umano nota solo un leggero fastidio o difficoltà.

Agis Lab può aiutarti a trasformare il tuo sito web per arrivare pronto al 21 Marzo 2021! E non attendere, tre mesi passano in un attimo!

 

CONTATTACI