Agis Lab nella lista fornitori abilitati Industria 4.0

Industria 4.0

 

Da oggi 6 Maggio 2020 siamo ufficialmente annoverati tra i fornitori di servizi e tecnologie Industria 4.0 abilitati a fornire supporto alle imprese che si rivolgono ai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio lombarde per una consulenza specialistica negli ambiti tecnologici previsti dal piano nazionale Impresa 4.0.

Agis Lab è elencata tra le aziende sul territorio di Milano con specializzazione nei seguenti ambiti grazie a progetti sviluppati negli ultimi tre anni:

  • Gestione dei processi aziendali con elevata integrazione delle attività e tecnologie di tracciamento
  • Sistemi di e-commerce
  • System integration applicata all’automazione dei processi
  • Geolocalizzazione

L’elenco dei fornitori è consultabile sul sito Digital Experience

 

digital experience

 

Progetti Impresa 4.0

I progetti Impresa 4.0 sono rivolti alle aziende che desiderano fare l’importante passo di introdurre tecnologie e servizi dell’Industria 4.0.

Si intendono tutti quei progetti basati su nuove tecnologie produttive (smart production) e nuove infrastrutture informatiche (smart service) che hanno lo scopo di creare collaborazione e integrazione tra i diversi reparti aziendali e ottimizzare lo scambio di informazioni tra l’azienda e le realtà esterne con cui entra in contatto (clienti, fornitori…). Il tutto con un occhio di riguardo all’ambiente e alla riduzione degli sprechi di energia (smart energy).

I metodi, gli strumenti, le tecnologie che rientrano in questi progetti sono tra le più svariate, ma il risultato finale per l’azienda deve essere un compendio tra

  • Maggiore flessibilità
  • Maggiore produttività
  • Migliore qualità
  • Maggiore competitività

Tutti questi elementi portano all’azienda benefici diretti e la permettono di differenziarsi rispetto ai competitors.

I progetti Impresa 4.0 richiedono per loro natura una attenta fase di analisi ed è fondamentale scegliere le tecnologie più adatte in base ai risultati che si vogliono ottenere ma anche in base al punto di partenza dell’azienda committente. La loro complessità si traduce spesso in costi abbastanza sostenuti ma ampiamente ripagati dai risultati a progetto concluso.

Per questo quasi annualmente escono bandi di finanziamento (della Regione, ma anche da parte di altri Enti) che hanno lo scopo di sostenere le aziende nel cambiamento, visto sempre più come punto di svolta per il rilancio dell’economia delle PMI italiane.

Questo è un momento di grandi cambiamenti per chi fa business in tutto il mondo e in particolare le aziende lombarde duramente colpite dall’emergenza sanitaria. Riprendere da dove si è stati interrotti due mesi fa non è una strada percorribile perché

  • Le priorità sono cambiate
  • Il modo di lavorare di chi sta intorno a noi è cambiato

Anche la tua azienda deve cambiare, deve diventare smart sotto tutti i punti di vista e Agis Lab può essere la tua guida e il tuo alleato in questo percorso

 

CONTATTACI