Seguici su

facebook log 64 linkedin log 64 twitter log 64 googlep log 64 youtube log 64

Iscriviti alla newsletter


Area assistenza

 

crm-home

kolzer

Azienda:  Kolzer srl

Case History: Web design

 

www.kolzer.com

 

Situazione iniziale: sito web statico sviluppato nel 1999 che aveva subito un restyle di colore nel 2004 con la proposta allora d'avanguardia di colori scuri di sfondo ed effetto metallizzato delle scritte.

L’esigenza espressa:

I punti chiave cha hanno fatto scattare la necessità di un passaggio a un sito dinamico sono stati:

  • necessità di aggiornamenti più frequenti di alcune sezioni importanti come l'area documentale
  • necessità di portare il sito da 2 a 7 lingue
  • desiderio di presentare le proprie realizzazioni con effetti speciali di movimento.

in più il sito era scritto in linguaggio HTML 4 obsoleto pertanto dal punto di vista tecnico si rendeva necessaria una riscrittura del codice sorgente.

 

Analisi problematiche
La gestione degli aggiornamenti anche solo di 2 lingue stava diventando insostenibile sia in termini di tempo che di costi per il cliente.Il passaggio a 7 lingue avrebbe reso il tutto impossibile.

In più la sovrapposizione di script per regalare al sito un po' di movimento e presentazioni ad effetto rendeva sempre più difficile la compatibilità con nuove richieste.

 

Analisi punti di forza
L'estetica del sito era già moderna e molti elementi si sono potuti riprendere. Inoltre il cliente diponeva di bellissime immagini (alcune acquistate altre foto delle sue realizzazioni) che sono diventate il punto focale di slideshow ad effetto.

Cosa abbiamo fatto per il nostro cliente

Per prima cosa abbiamo raccolto dal cliente le immagini che desiderava inserire e sulla base delle tipologie e degli ingombri abbiamo studiato un layout che potesse presentarle al meglio.

Il layout è stato poi applicato come template all'ultima versione del CMS Joomla per creare tutte le funzionalità necessarie: sono stati scelti accuratamente i componenti affinchè non ci fossero conflitti tra i numerosi effetti immagine richiesti.

Successivamente sono stati creati tutti gli adattamenti necessari a una perfetta visualizzazione del sito su differenti dispositivi e risoluzioni: il cliente infatti lavora con schermi molto grandi (fino a 26 pollici) e naturalmente voleva presentarsi ai suoi clienti in maniera ineccepibile.

Al momento sono stati perfezionati i siti in italiano e in inglese, ma il sito è già stato predisposto per accogliere altre 5 lingue.

 

 

Area assistenza

 

crm-home